top of page

Riprende il processo all'abuelo Picheekiix. Il colibrì continua la lotta per la sua libertà.




Quando si parla del popolo Maya spesso di pensa alle incredibili piramidi del centro america o a sciamani e curanderas che vivono tranquilli nei loro villaggi portando avanti le loro tradizioni in pace.

Spesso viviamo in una visione romanzata di cosa significa portare avanti la saggezza ancestrale e le pratiche sciamaniche.

Ma i figli e le figlie delle Terre Maya vivono ogni giorno in una condizione di profonda difficoltà per portare avanti la loro Cosmovisione le loro pratiche e rituali.

Hanno chiaro che il loro primo compito è difendere i territori i fiumi gli alberi le piante gli animali i semi dai progetti estrattivisti e predatori portati avanti dalle grandi multinazionali che fanno di queste terre quello che vogliono perché governate da istituzioni corrotte.


Domani giovedi 25 marzo 2021 l'abuelo Picheekiix leader spirituale Maya e attivista per la protezione delle terre ancestrali sarà di nuovo sotto processo come avviene ormai da sette anni per aver fermato un progetto che mirava a distruggere i territori del suo pueblo. Una persecuzione giuridica, psicologica a ed economica per lui. Senza prove viene portata avanti una tortura che lede la sua libertà e la libertà del popolo originario Maya nel voler essere custode delle loro terre.

Nel 2021 continua ancora l'oppressione e il genocidio dei popoli originari.

Chiediamo a tutti di aprire gli occhi e informarsi per tutti gli attivisti e le attiviste indigene che ogni giorno vengono perseguitati incarcerati assassinati per difendere la Madre Terra dalla distruzione.

Chiediamo un pensiero di luce per Pichekiix e tutti gli attivisti/e in prima linea.


Per maggiori informazioni:



bottom of page