top of page

Incontri Individuali  
Cammino di Crescita Personale
secondo lo Sciamanesimo Maya

incontri%20individuali%20maya_edited.jpg
Ancora 3
Ancora 2

Secondo la Saggezza Ancestrale Maya originaria quando nasciamo dimentichiamo la connessione con la nostra anima, ci perdiamo nei condizionamenti e nelle finte “chiamate” che ci propone questa società, finendo per sentirci frustrati, non realizzati e con la sensazione di non stare vivendo.

Nasciamo infatti in una data cultura e società che determina fin da subito il nostro cammino, senza darci il tempo di chiederci quale sia la Nostra Visione Profonda. E così, spesso, viviamo sentendo la profonda nostalgia per qualcosa a cui non sappiamo dare un nome.

Nella Tradizione Maya si dice che, quando non diamo spazio alla visione dell’anima come individui e come collettività, siamo in una condizione di disequilibrio che genera uno stato di malessere fisico, emotivo o mentale.


Il senso profondo della vita, secondo i Maya, è, quindi, di ri-connetterci alla nostra Essenza originale, al nostro potenziale e a tutti i doni che giacciono ancora oggi inespressi e silenti: ricordare la visione della nostra anima, ricordare il nostro sogno, ricordare il sogno collettivo, risvegliare il sentire profondo che ci può condurre verso il cammino dell’armonia con noi stessi, con gli altri e la Natura.

​

Gli Anziani e le Anziane Maya hanno protetto nel corso dei secoli una profonda conoscenza ancestrale fondata sull’osservazione della Natura, dei cicli dello Spazio Tempo e dell’essere umano inteso come parte del tutto e come anima in cammino che può vivere in equilibrio tra il piano materiale e spirituale, venendo a manifestare il suo sogno profondo.

Come parte di questa Saggezza Ancestrale, esistono degli strumenti che ci possono aiutare a sentire la chiamata della nostra anima.

Si tratta di strumenti basati sul Sacro Calendario Maya Cholq’ij che possono essere utilizzati e condivisi da chi ha compiuto il lungo cammino di apprendistato per divenire Aj Q'ij, guida spirituale Maya riconosciuta in Guatemala.

E' consigliato diffidare di chiunque proponga questi strumenti senza tale riconoscimento: non ha la conoscenza per utilizzarli e, in un'ottica di etica e di rispetto, non ha il permesso per farlo.

​

Di seguito gli incontri individuali su appuntamento che proponiamo sulla base di questi strumenti ancestrali:

​

​

​

Incontri individuali

di orientamento personale, energetico e spirituale


Lettura della Croce Maya
Basata sul sacro calendario originario ancestale Maya Cholq’ij e sulla data di nascita è uno strumento trascendente e profondo lasciatoci in dono dagli Anziani Saggi della Tradizione, con la speranza che ognuno possa orientare la sua vita in accordo con la sua essenza e il suo cammino evolutivo.

La lettura della Croce Maya, oltre a rivelare il nostro Nawal Maya di Nascita, ci mostra una mappa in cui specchiarsi per riconoscere il sogno della nostra anima e quali energie ci accompagnano e ci sostengono come alleate in questo piano di realtà e quali nodi veniamo ad affrontare a livello individuale, famigliare e collettivo, quali ferite veniamo a purificare e quali talenti veniamo a manifestare’0 per crescere e vivere meglio.

La lettura della Croce Maya ci mostra le energie che ci accompagnano in base al giorno di nascita e che ci possono aiutare e sostenere per tracciare e creare il cammino dell’anima.

La lettura viene effettuata su appuntamento di persona o on-line e, a seguito di questa sessione, si riceve tramite file o per posta il disegno dei tuoi nawal di nascita, con cui potrai decidere di continuare a lavorare in modo più approfondito al fine di aprire il tuo cammino energetico secondo questa Cosmovisione ancestrale.

Continua a leggere qui per avere maggiori informazioni 

​

 


Lettura del Qij Alaxiq
Basato sulla lettura dei sacri semi di Tzite, sul Sacro Calendario Maya Cholq’ij originario e sul Nawal di Nascita della Persona, aiuta a individuare cosa nel momento presente ostacola ai propri doni e al sogno dell’anima di manifestarsi nella vita quotidiana.

Nella Tradizione Maya originaria quando non diamo ascolto alla chiamata che è il linea con la nostra essenza può accadere, che ci sentiamo apatici, depressi, arrabbiati, confusi e frustrati e questo può portarci a vivere ancora più lontano dalla nostra verità, per questo è importante individuare in che ambiti e su che tematiche è necessario ricreare equilibrio a partire dal sentire profondo della persona.
 


Lettura dei Cuori Energetici
Basata sulla distribuzione energetica dei 20 Nawal del Sacro Calendario Maya Cholq’ij nei 7 cuori (Ukux) energetici presenti nel corpo umano e nelle 13 congiunture principali (Uxkaneb) e la data di nascita, questa lettura tramandata dagli Anziani e dalle Anziane saggi Maya della Tradizione originaria permette di leggere i punti significativi sul corpo fisico ed energetico e approfondire i temi in cui l’energia vitale della persona può essere in disequilibrio.

Prendere consapevolezza ed intervenire su questi temi sia a livello fisico, mentale, emotivo che energetico può sostenere nel processo di riallineamento con il sogno della propria anima per radicarlo nel cammino quotidiano della vita, creando un cammino che tende all’equilibrio e all’armonia nel rispetto della propria vera essenza, liberando nodi e condizionamenti passati e collettivi.

​

​

​

​

Cammino personale energetico di approfondimento

e di attivazione dei Nawal di Nascita 
 

Una volta ricevuta la Lettura della Croce Maya per chi desidera approfondire entrando in contatto diretto energeticamente con gli insegnamenti dei Nawal di Nascita è possibile organizzare una serie di incontri individuali.
Nelle tradizioni sciamaniche occorre fare esperienza e pratica perché avvenga un profondo cambiamento in noi.

Il cambiamento profondo non può avvenire se rimaniamo solo a livello mentale e astratto. Aprire la coscienza, secondo la Cosmovisione maya, vuol dire prima di tutto sentire, percepire e vivere quelle parti di noi meno conosciute e che vogliono trovare respiro e spazio nella nostra esistenza.

I Nawal di Nascita, i nostri alleati in questo spazio tempo, sono entità energetiche che ci accompagnano per tutta la vita insegnandoci a guarire il nostro passato, a prendere piena consapevolezza dei nostri potenziali, per aprire sempre più alla manifestazione del cammino della nostra anima.

E' quindi fondamentale imparare a creare la nostra relazione diretta e personale con queste energie che scorrono attraverso di noi, e che vengono ad insegnarci riguardo al nostro stesso cammino.

Ogni incontro proposto prevede l’attivazione di un Nawal presente nella propria Croce Maya. Dopo una spiegazione introduttiva, è prevista una parte rituale esperienziale per iniziare ad apprendere e ricevere insegnamenti direttamente dalle Energie che ci accompagnano nel cammino della vita.
 

​

Percorso di approfondimento di base

E' costituito da un minimo di tre incontri, della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno, e rappresenta il cammino energetico dal passato verso il nostro destino.
In tal senso:

I° incontro - Attivazione del Nawal di Origine. Prendere coscienza del passato per guarirlo.

II° incontro - Attivazione del Nawal di Nascita. Esprimere il pieno potenziale vivere il sogno dell’Anima.

III° incontro - Attivazione del Nawal del Destino. Cosa sono chiamato ad Imparare, camminare il proprio destino.
 

II° Percorso di approfondimento: Manifestare il pieno potenziale
E' costituito da un minimo di tre incontri, della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno, per connettersi e attivare i doni e i talenti nel cammino dell'anima.

In tal senso:

I° incontro - Attivazione del Nawal di Nascita.

II° incontro - Attivazione del Nawal della Mano Destra.

III° incontro - Attivazione del Nawal della Mano Sinistra.


III° Percorso di approfondimento:
I tre Nawal Originari. I nodi e i doni del lignaggio familiare, le ferite e la saggezza dell’anima. Liberare il Passato.

 

IV° Percorso di approfondimento:
I tre Nawal Centrali. Manifestare il pieno potenziale, vivere pienamente il sogno dell’anima.

​

V° Percorso di approfondimento:
I tre Nawal del Destino. Cosa sono chiamato ad imparare, camminare il proprio destino.

​

​

​

Oltre agli incontri sotto proposti, per chi lo desidera, a partire dalle informazioni emerse da questi incontri, siamo disponibili per intraprendere insieme ulteriori incontri di approfondimento su di sé sempre fondati sulla Saggezza Ancestrale Maya.

​

​

​

​

Apprendistato Sciamanico

​

Nelle tradizioni sciamaniche ancestrali dell'America gli insegnamenti venivano e vengono trasmessi attraverso la pratica e l'esperienza, il racconto orale, cerimonie e rituali, il concetto di scuole e corsi uguali per tutti non esisteva e non esiste in quanto si ritiene che ogni persona venga con un proprio cammino e una propria unica sensibilità che si sviluppa e può crescere con un ritmo e velocità differenti l'uno dall'altro. Nel cammino sciamanico ognuno viene a conoscere se stesso e ad apprendere come accedere a modalità che ci permettono di entrare in relazione con il mondo non ordinario, il mondo naturale e spirituale. Per questo negli anni nonostante le numerose richieste di corsi annuali strutturati il nostro intento continua ad essere quello di accompagnare le persone in piccoli cerchi di pratica e individualmente per trasmettere gli insegnamenti che riguardano l'esperienza sciamanica in modo che ognuno possa trovare il proprio modo di entrare in relazione profonda con le energie della natura dei Nawal e degli spiriti e seguire la propria personale chiamata..
Questo tipo di cammino può a volte essere frustrante per la mente logico razionale ma è proprio di questo che si tratta quando si ha a che fare con lo sciamanesimo. Si tratta di entrante in un modo nuovo di percepire e approcciare la realtà e questo non può essere fatto se rimaniamo aggrappati alle vecchie strutture che ci danno sicurezza. Si tratta di una via che ci chiede di sviluppare il nostro intuito di dare fiducia alla relazione con gli antenati e antenate spirituali e di conoscere ciò che è il grande mistero. Si tratta di espandere la percezione di noi stessi e della vita

​

Incontri individuali di apprendistato sciamanico
- la via del sacro tamburo sciamanico per l'incontro con gli spiriti alleati
(animale di potere, animali di medicina, antenati e antenate, i quattro elementi e gli spiriti della natura, il recupero dell’anima)
- la via del sacro tamburo e il risveglio della donna di medicina
(le fasi della luna, le stagioni, i quattro elementi come potenziali del femminile, gli animali di medicina della luna, la trasmutazione delle ferite ancestrali, i doni del lignaggio femminile le antenate spirituali come maestre)
- l'ossidiana come strumento di trasmutazione energetica
( riattivazione del sacro fuoco originario, la trasmutazione delle ferite del cuore, l'incontro con l'ombra)

- La Ruota di Medicina

- Lavoro sul sogno

​

​



 

Gli incontri sono tenuti da Jenny Roncaglia, Sacerdotessa e Guida Spirituale Maya.

Gli incontri individuali sono su appuntamento.
E’ possibile richiedere informazioni qui, scrivendo a camminodellalibellula@gmail.com oppure chiamando il 3471421081.

 

Ancora 1
bottom of page