top of page

ABUELOS E ABUELAS

I SAGGI E LE SAGGE MAYA CON CUI COLLABORIAMO

SINAAJ JOOJ XIIK PICHEEKIIX

GUIDA SPIRITUALE, AJ KORK'IJ KOOT, SACERDOTE DEL TEMPO MAYA

 

Sinaaj Jooj Xiik Pichekiix è Guida Spirituale (Aj Kokt’ij Koot) e Sacerdote del Tempo della Tradizione Maya, Guardiano della Madre Terra e Mediatore nella risoluzione di conflitti nelle terre Maya in Guatemala.

Proviene da una parte del Guatemala che conserva le radici più antiche della Tradizione Maya.

Ha dedicato gran parte della sua vita allo studio dei Calendari Maya, ed è considerato uno dei massimi esperti calendaristi.  

E' stato colui che per primo ha eseguito i calcoli per convertire entrambi i calendari Cholq’ij e Ab nelle date del calendario Gregoriano.  In linea con ciò, a lui si deve la famosa scoperta della data del 21 dicembre 2012, legata alla profezia Maya del cambio del ciclo energetico.

E' attivista impegnato nella salvaguardia della Madre Terra contro la devastazione e l'inquinamento portati dagli interessi economici in Guatemala.

E' altresì impegnato nella difesa dei diretti delle popolazioni indigene del Guatemala e in tal senso sta collaborando alla costituzione di una rete e di un vero Parlamento Indigeno.

E' rappresentante comunitario e in tal senso è un punto di riferimento e di sostegno per i suoi concittadini.

JUAN MANUEL MENDOZA MENDOZA

SACERDOTE DEL TEMPO MAYA, GUIDA DELLA CONFRATERNITA DELLE ANIME SUL LAGO ATITLAN

 

Juan Manuel Mendoza Mendoza è Sacerdote Maya Ajq’ij di antichissimo e poderoso lignaggio Maya.

Appartiene alla Tradizione Maya Tzutujil e seguendo l'eredità di suo padre e di sua madre è oggi custode della Confraternita delle Anime sul Lago Atitlan.

Juan Manuel porta avanti la Tradizione Maya nonostante il forte sincretismo del luogo e i contrasti delle religioni oggi diffuse sul lago. 

ADRIANA ROJAS

AJ'QIJ, SACERDOTE DEL TEMPO MAYA

 

E’ nata nella città di Bogotà, Colombia, in seno a una famiglia tradizionale. 

E’ una Donna Sciamana iniziata in varie tradizioni. E' una Aj'Qij Maya.

Ha ricevuto insegnamenti da anziani del clan dell’Aquila, da sacerdoti e anziani Tzutujiles del clan del Tzotz (messaggeri interdimensionali). Il suo cammino è stato appoggiato da diverse anziane delle valli in prossimità del lago Atitlan in Guatemala, che le hanno trasmesso la conoscenza sacra della donna. Attualmente è una Aj’Kij’ (sacerdotessa Maya), esperta del Cholkij (calendario sacro Maya) e delle tecniche di guarigione Maya del Kan Kueb

E’ stata iniziata alla tradizione amazzonica durante una straordinaria attraversata di duecentottanta chilometri percorsi a piedi nelle profondità della selva, lungo la quale ha scoperto la forza che vive all’interno di ogni essere e l’imperiosa necessità di riconnettersi con Madre Terra. Questo l’ha resa una delle poche donne accettata dagli anziani come guerriera del cammino verde. Questa esperienza verrà narrata nel libro che sta attualmente preparando.

Ha avuto l’opportunità di conoscere e utilizzare diverse tecniche di guarigione ancestrale.

Ha sperimentato profondamente la tecnica tibetana del Bardo Tadol, che si basa sulla connessione cosciente con tutti degli eventi della vita, assimilando l’informazione reale della esperienza della nascita come “primo frattale” o “porta di entrata” a questa esistenza.

Adriana è considerata dalle anziane del mondo Maya come una grande guaritrice, specializzata in temi energetici, fisici e emozionali. è una delle poche Aj’Kij’ autorizzata a condurre tecniche per attivare la connessione della ghiandola pineale per lo sviluppo della visione interna della realtà.

E’ stata designata dal circolo maggiore degli anziani e guide spirituali Maya come donna di trasmissione della saggezza femminile nel mondo occidentale.

​

 

​

PETRONA

Comadrona e Huesera Maya

 

Petrona, Infermiera, Comadrona e Huesera Maya specializzata nell’arte dell’antico massaggio addominale Maya.

E' inoltre specializzata nella cura energetica e fisica di problematiche ginecologiche femminili e delle ossa.

Pratica il recupero del dono che ogni essere umano porta con se' dalla nascita.

bottom of page