top of page

Il Cacao Cerimoniale

 

In MesoAmerica, e così anche tra i Maya, il Cacao per migliaia di anni è stato considerato come una pianta sacra che aveva potenti proprietà curative e veniva anche usato in contesto cerimoniale.

Nella Tradizione Maya il Cacao è presente nel Popol Vuh, il libro sacro dei Maya K'iche', come pianta presente nello Xibalbà. Veniva preparato come bevanda che era permessa solo ai regnanti e ai sacerdoti.

Non a caso gli è stato dato come nome scientifico Theobroma Cacao, dove theobroma in greco vuol dire "cibo degli dei".

 

Il Sacro Cacao, nella sua veste e importanza cerimoniale, è una pianta sacra - una pianta maestra che già i Maya usavano per cambiare stato di coscienza e così creare un proprio spazio di introspezione dove connettersi con se stessi, ricevere intuizioni e ascoltare le proprie necessità.


Usato in modo cerimoniale e terapeutico, il Sacro Cacao è uno strumento importante per approfondire il proprio lavoro personale.

Il Sacro Cacao non è un allucinogeno e non ha un'energia direttiva e impositiva. Questa pianta maestra ci cammina accanto e ha un modo gentile e a volte molto profondo di lavorare con le emozione e con la coscienza e di favorire un'apertura profonda del nostro cuore.

I suoi effetti espansivi favoriscono una nostra apertura emotiva e ci pongono nella condizione di vedere più chiaramente i nostri temi personali sui quali dovremmo lavorare per crescere, così come aprirci le porte per entrare in contatto con la nostra saggezza interiore e quindi con il maestro che ognuno di noi ha dentro di sé.
Ci invita a scoprire nuove parti di noi stessi e a ridefinire le nostre relazioni e, a partire da queste nuove consapevolezze, a cambiare il modo in cui vediamo il mondo.

Attraverso il Sacro Cacao si ha la possibilità di ricordare e di scoprire una nuova forma di relazionarsi con se stessi e con gli altri. Ci aiuta a incontrare tutto ciò che portiamo dentro di noi e le molteplici possibilità che abbiamo di creare, fluire e condividere.

 

 

Da un punto di vista scientifico

Oggi è riconosciuto come un super alimento. Contiene lipidi, glucidi e proteine, oltre a minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. E presenta sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta. 

La teobromina ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di "sostenere" il sistema nervoso in caso di depressione. Da notare che un altro componente del cacao, la tiramina, viene impiegata per la preparazione di  farmaci antidepressivi.

Contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e di stimolare il sistema immunitario.

Gli studi lo collegano a un minor rischio di malattie cardiache, ipertensione e obesità. È buono per il cuore, aumentando il flusso sanguigno e l'aggiunta di vitalità ed energia al nostro corpo. 

 

 

 

Le nostre cerimonie con il Sacro Cacao

 

Nel nostro impegno con la Tradizione Maya abbiamo avuto la possibilità di trovare in Guatemala questa qualità di semi di Cacao che è stata preservata nei millenni dagli indigeni fino ai giorni nostri.

Il rituale cerimoniale con cui i Maya utilizzavano in passato e utilizzano ancora questa pianta sacra nella Tradizione è tenuto nascosto e mantenuto segreto da pochi Sacerdoti del Tempo. 

Inserendo elementi ritualistici delle Cerimonie Maya e altri più specifici del lavoro con il Cacao che abbiamo comunque potuto apprendere nel nostro Apprendistato con i Sacerdoti, abbiamo deciso di iniziare a proporre cerimonie, , rivisitate secondo le esigenze e le modalità occidentali, in cui permettere alle persone di avere l'opportunità di lavorare sulla apertura del proprio cuore e di apprendere e ricevere nuovi insight utili al proprio cammino di crescita ed evoluzione personale attraverso questa pianta maestra.

Nel corso di queste cerimonie il Sacro Cacao viene assunto come bevanda e poi attraverso meditazioni guidate viene veicolata la nuova possibilità di introspezione permessa da questa poderosa pianta maestra.

 

 

 

 

Calendario delle cerimonie con il Sacro Cacao

bottom of page