Raccolta fondi a sostegno di Tata Picheekiix. Il Colibrì continuera a volare e a insegnare.
- claudio e jenny
- 22 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Una storia di resistenza e ingiustizia
Nel 2014, Mariano ha guidato la sua comunità nel rifiuto di vendere le terre a un prezzo irrisorio a dei rappresentanti di non chiara provenienza che volevano costruire una nuova strada, che poi, si è scoperto, sarebbe servita a una impresa mineraria anonima per un progetto che avrebbe spazzato via un'intera montagna sacra, oltre a devastare e inquinare le terre dei contadini di origine maya.
Da quel momento, la sua vita è diventata un calvario.
Tale multinazionale, attraverso un sistema giudiziario corrotto e con il sostegno di altri leader maya locali altrettanto corrotti, hanno orchestrato un'accusa assurda contro di lui senza vere prove, un processo che dura da 11 anni, e che oggi rischia di portarlo in prigione.
Ma la minaccia non si limita alle aule di tribunale: Picheekiix da allora a oggi riceve quotidianamente persecuzioni e vessazioni di varia natura, prelievi forzati e arresti immotivati da parte della polizia, minacce di morte che a volte sono anche state concretizzate, senza, per fortuna, finora avere successo.
La sua resistenza è un pericolo per chi vuole sfruttare la sua terra.
Nell'ultimo mese la situazione è ancora peggiorata e sta subendo pesanti minacce e ritorsioni da parte di un gruppo di persone maya del suo paese sostenute da dirigenti minerari e dal sindaco locale.
La sua sicurezza e la sua vita sono a rischio. I suoi oppositori sperano che finisca in prigione, ma anche in caso di assoluzione, lo hanno già minacciato che lo uccideranno.
Amici e conoscenti gli hanno consigliato di lasciare la sua casa, ma attualmente non ha i mezzi per farlo.
Allo stesso tempo, la sua abitazione non offre più le condizioni minime per vivere e lavorare. il caldo estremo, il freddo, i topi e gli insetti gli impediscono di concentrarsi sui suoi progetti, tra cui la stesura di un libro sul calendario Maya e altri scritti importanti sulla cultura ancestrale. Anche la sua salute li sta peggiorando.
Da quando lo conosciamo, per la prima volta sta seriamente pensando di spostarsi in un luogo più sicuro.. ma non ha i soldi per farlo e per affittare o costruire eventualmente una piccola casa in un'altra comunità maya lontano dai suoi persecutori.
Per avere maggiori informazioni e per sapere come inviare un contributo per sostenerlo continua a legge qui.
Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto e per la vostra generosità.
Commenti