IL CAMMINO DELL'ANIMA. 6 NOVEMBRE, ore 20.30 NAWAL AKABAL - LUCE E OMBRA. INCONTRO SU ZOOM
- claudio e jenny
- 28 ott
- Tempo di lettura: 2 min

PERCORSO DI CONOSCENZA ANCESTRALE
CON I NAWAL DEL CALENDARIO SACRO CHOLQ'IJ
Incontro su Zoom seguendo i cicli di tredici giorni del Sacro Calendario
6 novembre ore 20.30 - 22.30
NAWAL AKABAL - LUCE E OMBRA
Secondo la cosmovisione Maya, Akabal è quel momento in cui l'oscurità della notte si dissolve nella luce dell'alba. Rivela le ombre e la luce dentro e fuori di noi. È una soglia sacra e preziosa in cui possiamo conoscere molto di noi stessi.
Ci invita a guardare dentro e fuori di noi con sincerità: a riconoscere le parti luminose che ci guidano e quelle oscure che ci insegnano. Non si tratta di scegliere, ma di integrare.
L'Ombra rappresenta la somma di tutte le qualità, i desideri, gli impulsi e le esperienze che abbiamo negato, represso o respinto di noi stessi.
Quando non riconosciamo la nostra Ombra, tendiamo a proiettarla sugli altri, vedendo nei difetti altrui ciò che non riusciamo ad accettare in noi stessi. Questo porta a giudizi, conflitti e incomprensioni.
Riconoscere l'Ombra significa illuminarla e recuperare la propria energia vitale precedentemente bloccata dal non vedere.
La Luce ci rivela chi siamo, illumina il nostro cammino, ci dona chiarezza e coraggio per manifestarci nella nostra essenza.
Solo accogliendo entrambe le polarità possiamo camminare interi, come esseri completi. In questo ciclo impariamo a dire sì al chiaroscuro della vita, a trasformare l’ombra in seme e la luce in guida.
Nel giorno del Nawal Jun (1) Akabal nel calendario Maya Cholqi'ij ci incontreremo online per prepararci al nuovo ciclo di tredici giorni attraverso il nostro rituale di consapevolezza della luce e dell'ombra dentro ognuno di noi.
E' un percorso di crescita personale che si realizza attraverso la conoscenza ancestrale profonda e a rituali che ci permetteranno di connetterci alla saggezza del Sacro Calendario Maya Cholq'ij.
Attraverso i cicli di tredici giorni, esploreremo le Forze Universali dei Nawal, antiche Energie, fondanti questo spazio-tempo, che ci insegnano a vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Ogni Nawal è una guida, un filo dell'Esistenza che ci mostra la via per diventare un Winak, un essere umano integro e consapevole che conosce se stesso in profondità e che apprende a ogni passo a vivere pienamente la vita.
Praticare con i Nawal, come è da sempre fatto nella Tradizione Spirituale Maya, significa riscoprire che tutto è connesso: il nostro respiro con l'aria, il nostro corpo con la terra, le nostre emozioni con l'acqua e la nostra forza vitale con il fuoco.
Apprenderemo a dialogare con gli elementi, a onorare la Madre Terra, la Luna, il Sole e la medicina degli animali. Attraverso il gesto rituale andremo risvegliando la nostra coscienza, che sarà un ponte che ci permetterà di ricordare come vivere con grazia e responsabilità attraverso le correnti della vita.
Praticare con i Nawal significa riattivare il dialogo con il nostro sé autentico, con le forze vitali della natura e con le dimensioni spirituali che ci sostengono.
Date e titoli degli incontri realizzati nel 2025 da ottobre

Nuove date verranno fissate nel 2026.
Il percorso di approfondimento con i nawal può essere fatto anche con incontri indivuali su appuntamento.
Per informazioni e iscrizioni
whatsapp: 3471421081
e-mail: camminodellalibellula@gmail.com







Commenti