top of page

Cerimonia Maya del Fuoco in celebrazione degli Antenati e Antenate Spirituali. 30 ottobre 2022.


Connessione con i Guerrieri e le Guerriere Spirituali

del nostro Lignaggio Almico

in Natura a Montericco di Albinea

Domenica 30 ottobre, ore 14.30


Secondo la visione sciamanica Maya, i momenti di prova individuali e collettivi sono manifestazioni di punti di rottura dell’equilibrio necessari nel sogno originario per creare cambiamento. Un vero e proprio rito di passaggio che ci chiede di lasciar andare parti che non ci permettono più di evolvere e di metterci in cammino per dare spazio a nuove risorse e nuove modalità.

Ma in questo passaggio non siamo soli. I nostri antenati e le nostre antenate ci accompagnano. Gli antenati del lignaggio familiare, gli antenati spirituali dell’umanità, ogni albero, roccia e fiore, ogni animale, l’acqua, la terra, il cielo e ogni Stella, ci sostengono in questo passaggio, in questa trasformazione!

In questa giornata celebreremo gli Antenati e le Antenate che hanno portato avanti la vita come custodi di ciò che è essenziale e prezioso, quello che nelle tradizioni sciamaniche viene chiamata saggezza ancestrale, il vero tesoro dell’umanità che vive dentro ad ogni cuore. La saggezza di chi parla con il fiume, di chi ascolta la montagna, di chi trasforma l’odio in gioia, di chi invoca la libertà, di chi protegge ciò che è sacro, di chi usa la forza con consapevolezza e cammina con coraggio.


Accompagnati da Nawal Ajpu, l’Energia del Guerriero e della Guerriera spirituale del Sacro Calendario Cholq'ji, ci troveremo in cerchio mentre all'inizio di un momento di passaggio nella sacra ruota del tempo dove le porte tra il mondo visibile e invisibile sono più accessibili e lo spazio-tempo ordinario può arrendersi più facilmente ai mondi non ordinari. Un momento dell'anno in cui in varie Tradizione nel Mondo si celebrano gli antenati e le antenate, la soglia tra il mondo materiale e i mondi sottili e degli spiriti.

Questa congiunzione energetica ci permette di connetterci e ringraziare i Guerrieri e le Guerriere Spirituali del nostro lignaggio Almico che ci accompagnano e ci sostengono nel cammino di questa vita.


Insieme a Nawal Ajpu e in contatto con i Guerrieri e le Guerriere Ancestrali della nostra Famiglia Spirituale davanti al Fuoco Sacro alimenteremo il potere del Sole dentro di Noi, il potere della Luce che nasce dal nostro cuore per camminare con coraggio, nella chiarezza e in connessione con il nostro potere creativo.

La fiducia in questa luce è la più grande arma che un Guerriero Spirituale possa possedere e maneggiare.

L’Energia del Guerriero e della Guerriera ci ricorda che possiamo essere forti e vulnerabili allo stesso tempo, che possiamo avanzare o cadere, che possiamo essere giudicati e non sentirci compresi. Però, fintanto avremo il coraggio di seguire il nostro cuore, ogni esperienza che affronteremo ci aiuterà a crescere e ci ricorderà che Significato ha Vivere! Siamo qui per Risplendere.


Ajpu vibrerà, secondo il Sacro Calendario Maya domenica 30 ottobre 2022.


In tale occasione, prima attraverso il suono ancestrale del Tamburo ci connetteremo a questa speciale Energia alleata e, poi, attraverso la Sacra Cerimonia Maya del Fuoco potremo attivare e risvegliare questa importante energia nel nostro cammino.


Chiameremo i 20 Nawal del Calendario Maya Cholq’ij: i venti passi, le venti energie, i venti spiriti, le venti forze che collegano ogni anima, ogni persona con l’ordine naturale e con la tessitura del sogno, per creare equilibrio.

Uniremo le nostre preghiere di gratitudine per la Madre Terra, per la vita, per ogni relazione, per ogni dono e prova ricevuti. Purificheremo il campo energetico attraverso il fumo del sacro Fuoco per lasciar andare pesi e lacci che rendono denso e confuso il nostro cammino.

Libereremo il pensiero, perdoneremo ciò che è stato, celebreremo gli elementi, ci connetteremo con gli animali guardiani della Natura e del nostro cammino. Connetteremo il nostro cuore al fuoco per farlo fiorire insieme a tutto quello che ci circonda e uniremo i nostri intenti personali per aprire il cammino collettivo che manifesta il sogno dell’anima. Celebreremo la rinascita e lo sbocciare di Madre Natura.


La cerimonia Maya del fuoco è stata protetta e portata avanti dai sacerdoti maya, guardiani della saggezza ancestrale, nel corso dei secoli come strumento di armonizzazione dell’anima in questo piano di realtà, e di riconnessione con il filo dello spazio tempo che ci ricorda che l’arte del buon vivere e della saggezza ancestrale viene ereditata dal passato e proiettata verso il futuro con consapevolezza per rendere armonico il cammino dell’umanità.


Oggi in occidente questa sacra cerimonia ci permette di ritrovare le nostre radici profonde facendoci sentire parte dei cicli della Natura e degli Elementi che permettono la vita, ma anche parte dei cicli dell'Universo. L'energia del Fuoco sacro ci sostiene nel poter manifestare in modo consapevole il sogno della nostra anima, nel rispetto di chi siamo, nel rispetto dell’altro, nel rispetto di tutto quello che ci circonda e di cui siamo parte.


Condurranno: Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale, Sacerdotessa Maya e contatrice del Tempo riconosciuta in Guatemala – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo. Si occupa in particolare della tradizione ancestrale in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij), il recupero della saggezza femminile con Anziane del lago Atitilan. Segue gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America e dei Mapuche in Sud America.

Claudio Colli, psicologo, ha seguito il Cammino del Fuoco e del Sacro Saq’ Be e da anni approfondisce lo studio del Sacro Calendario Cholq’ij della Tradizione Maya. In seguito al lavoro con diversi maestri ha completato il percorso di iniziazione e apprendistato ed è riconosciuto in Guatemala come Ajq’ij Maya, Guida Spirituale Maya e Sacerdote del Tempo Maya.

Posti Limitati.

Iscrizione obbligatoria per partecipare.

tel: 3471421081

e-mail: camminodellalibellula@gmail.com




bottom of page