top of page

27 Maggio 2020. Ciclo dei tredici giorni. Il Fiorire dell’energia femminile. Medicina di Madre Terra



Gli Anziani e le Anziane Maya ci ricordano che dentro a ogni essere umano scorre la meravigliosa energia femminile, l’energia che sgorga dal Cuore della Madre Terra e che si riversa in ogni aspetto dell’esistenza. 

Il Cuore di ogni donna e di ogni uomo quando ritorna al battito originario, al ritmo del Cuore del Pianeta, ritrova e risveglia in sé la Medicina della Terra, la Medicina della Natura che è Creazione, Abbondanza, Ciclicità, Bellezza, Potenza, Trasformazione, Umiltà, Vita che scorre!

Il Cuore umano, quando entra in risonanza con il Cuore della Madre Terra, si colma di vita, di possibilità e di amore. E in questo trova la via della guarigione.

Inizia Mercoledì 27 maggio 2020, il ciclo di tredici giorni in relazione a Nawal Ix, all’energia della Sacra Madre Terra, un meraviglioso essere vivente che ha un corpo, una energia e una coscienza, che si nutre, sente, crea e trasforma, ed è espressione dell’energia femminile presente nell’Universo e dentro ognuno di noi. Una Madre premurosa che danza attorno al Sacro Fuoco, il Padre Sole, e che dona ai suoi figli e alle sue figlie con allegria e amore, rispettandone la natura e accettandone ogni differenza.

Questo ciclo sarà rafforzato dalla Luna Piena di venerdì 5 giugno. Nella tradizione Maya è la fase della rotondità della Luna, e sottolinea l’apice delle energie luminose, creative e feconde del femminile.

E' tempo di riconnetterci alla Madre Terra con consapevolezza. Come decidiamo di interagirvi, sarà il riflesso della nostra evoluzione e della relazione che vogliamo avere con l’energia femminile dentro e fuori di noi.

Guarendo la nostra relazione con la Terra, guariremo il nostro processo evolutivo come esseri umani.

In questo Ciclo, dedicati a osservare la bellezza che Madre Terra ci regala, dedicati ad ascoltarla e a osservarla in tutte le sue manifestazioni. Senti i tuoi piedi a contatto con lei e ricorda anche la tua madre umana che ti ha generato e tutte le madri dell’umanità e dell’esistenza.

Rendi la tua vita in questi giorni una preghiera a Madre Terra, per rispettarla, ringraziarla e onorarla.

Prossimamente in programma:


- Gli Insegnamenti degli Antenati e il Recupero del Sogno dell'Anima attraverso il  Tamburo Sciamanico.

A luglio 2020, compatibilmente con le norme Covid presenti (con adeguato distanziamento e pratica all'aperto), sarà proposto un workshop esperienziale di approfondimento con il tamburo sciamanico di una giornata a Vedriano di Canossa (RE).

Su richiesta, dal 18 maggio, è possibile approfondire le tematiche proposte in questo workshop anche in forma individuale, attraverso incontro di approfondimento personalizzati svolti in date concordate insieme.



Contenuti del Workshop

Quando nasciamo dimentichiamo la connessione con la nostra anima, ci perdiamo nei condizionamenti e nelle finte “chiamate” che ci propone questa società, finendo per sentirci frustrati, non realizzati e con la sensazione di non stare vivendo. Il senso profondo della nostra vita, secondo i Maya, è, quindi, di ri-connetterci alla nostra Essenza originale, al nostro potenziale e a tutti i doni che giacciono ancora oggi inespressi e silenti. Siamo allora chiamati a compiere un cammino dentro noi stessi e nei mondi sottili per tornare a udire di nuovo la voce della nostra anima, per imparare ad ascoltarla apprendendo un nuovo linguaggio intuitivo legato al mondo non ordinario e poi, andando al di là delle nostre paure, per riuscire a seguire ciò che ci chiede al fine di arrivare a manifestare il nostro sogno originario, e a essere finalmente noi stessi.

Secondo la Visione Sciamanica Maya e in generale per le tradizioni ancestrali in questo processo di recupero del sogno dell’anima non siamo soli ma siamo accompagnati dagli Antenati e dalle Antenate Spirituali che ci guidano e ci proteggono. Attraverso il suono ancestrale del tamburo sciamanico e il viaggio nei mondi non ordinari apprenderemo a connetterci con i nostri antenati e antenate spirituali e apprenderemo a ricevere gli insegnamenti di questi alleati fondamentali per il cammino dell’anima .


I contenuti della giornata: - la Connessione e la Protezione degli Antenati e Antenate Spirituali;

- gli Insegnamenti degli Antenati;

- le Prove nel Cammino dell’Anima;

- trasformare le Ferite nel Cammino dell’Anima;

- il Risveglio dei Doni dell’Anima;

- Il Recupero del Sogno Originario dell’Anima.

Il viaggio sciamanico è una pratica spirituale in cui è possibile fare esperienza di una realtà non percepibile con i sensi normali, una realtà sacra in cui è possibile uscire dallo spazio-tempo ordinari per esplorare i regni spirituali.

Attraverso il viaggio sciamanico facciamo esperienza della connessione tra tutte le cose, della relazione tra diversi piani di esistenza e recuperiamo il cammino del sacro.

E' una pratica che ci può portare ad acquisire conoscenza, saggezza e importanti informazioni utili per il nostro cammino quotidiano, con l’intento di creare equilibrio e armonia fuori e dentro di noi.


Conduce: Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale, è sacerdotessa Maya Contatrice del Tempo riconosciuta dalla tradizione Originaria Maya del Guatemala. E’ ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo, impegnata nel riscatto della saggezza ancestrale dell’America e nella difesa dei diritti indigeni. Si occupa in particolare della tradizione ancestrale in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario Maya originario Cholq’ij, il recupero della saggezza femminile con Sagge Anziane e Curanderas del Guatemala . Ha approfondito inoltre gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America e dei Mapuche del Sud America. Tramite l’Associazione il Cammino della Libellula tiene incontri di approfondimento sull’uso del tamburo sciamanico, sul risveglio della donna di medicina, sulla cosmo visione maya originaria e organizza viaggi in Terre Maya in Centro America.


Numero Limitato di Posti. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Informazioni e prenotazioni: tel: 3471421081 e-mail: camminodellalibellula@gmail.com


- RICORDARE IL SOGNO DELL'ANIMA SECONDO LA COSMOVISIONE MAYA. Incontri Individuali su appuntamento, anche in videoconferenza.




624 visualizzazioni
bottom of page