top of page

L'Incontro tra l'energia Maschile e l'energia Femminile dentro di noi. Percorso di Cresc


Saq' Be percorso di crescita personale Maya

Nella Tradizione Maya, il Saq Be’ rappresenta il Sacro Cammino Bianco, il cammino di crescita personale e spirituale che ogni persona può percorrere per arrivare a essere un Winaq, l’essere umano completo.

Ispirandoci a questi e altri concetti della Tradizione e alle conoscenze e tecniche che abbiamo appreso negli anni, siamo pronti a percorre con chi vorrà essere presente il Cammino Bianco che ci avvicinerà sempre più alla armonia e alla completezza del Winaq.

L’essere umano completo, il Winaq, è prima di tutto in armonia con le 20 energie del calendario sacro Cholq' ij.


Il ciclo del Saq Be' è cadenzato in 20 incontri di una giornata (5 week end) nell'arco di due anni solari. Gli incontri sono a numero chiuso. Ogni giornata dedicata al singolo Nawal è indipendente dalle altre, ed è quindi possibile nell'anno partecipare anche solo a una giornata o al singolo week end.


Sabato 19 Ottobre ore 10.00 - 18.30 a Reggio Emilia

Nawal Aj

Il Recupero del Potere Personale

La connessione con il Maschile, con l'autorità terrena e spirituale. Il nostro altare sacro.


"Ognuno di noi è chiamato a contattare e incarnare il proprio potere personale, il proprio fuoco interno, la propria forza e fermezza... così ognuno di noi potrà divenire rappresentante di Madre Terra e delle Autorità spirituali e celesti per portare armonia, combattere l'ingiustizia e amare i nostri fratelli e sorelle...".

Abuelo Pichekix

In questa giornata, in accordo al ciclo del Sacro Calendario Maya Cholq'ij, entreremo in connessione e lavoreremo con Nawal Aj. Questa energia rappresenta il collegamento tra l'energia terrena e quella celeste, l'abbondanza, la parola sacra, l'amore per l'umanità, l'autorità terrena e spirituale.

Aj rappresenta lo sviluppo del serpente di fuoco e di potere, caratteristiche dell'espansione cosmica, ma è anche l'energia maschile per eccellenza. Si relazione al nostro potere personale, alla fermezza, alla convinzione, all'integrità, alla giustizia, e alla nostra capacità di essere presenti nei momenti difficili.

Questa Energia ci richiama all'importanza di avere relazione, prendersi cura e creare armonia e sacralità nella nostra casa interna, il nostro corpo, e in quella esterna, il luogo in cui viviamo.

Dopo avere ricevuto una piccola iniziazione a questa Energia, impareremo e faremo esperienze cosicché questa giornata sarà per il Camminante l'occasione per iniziare un proprio dialogo personale con Nawal Aj.

La relazione così intrapresa potrà poi cambiare, arricchirsi ed evolvere ogni volta che il Sacro Aj si ripresenterà secondo la conta del Sacro Calendario Maya nella spirale ciclica del Naj't, lo spazio-tempo.




Domenica 20 ottobre ore 10.00 - 18.30 a Reggio Emilia

Nawal Ix

Le orme del Giaguaro

Consacrando la nostra Essenza Femminile, la nostra Magia, i nostri poteri interni superiori. Essere figli e figlie della Madre Terra.

"Sulle orme del giaguaro, entriamo nella selva, siamo testimoni dei cicli e del fluire di Madre Terra... nella pelle del giaguaro percepiamo la sua energia felina... la nostra energia femminile delicata ma potente... sensibile ma astuta... capace di fermezza ma altrettanto di aprirci alla magia e al mondo sensibile... sulle orme del giaguaro possiamo riscoprirci figlie e figli della Terra...". Tata Juan Manuel Mendoza

In questa giornata, in accordo al ciclo del Sacro Calendario Maya Cholq'ij, entreremo in connessione e lavoreremo con Nawal Ix che rappresenta il giaguaro, il sovrano della selva americana, correlato con forza, potere, astuzia, fermezza.

Ix è l'energia femminile per eccellenza, l'energia felina e richiama la ciclicità, il fluire, il corpo emozionale, il sottile e il sensibile. Ci connette ai nostri poteri interni superiori, al misticismo, alla magia, alla possibilità di entrare in comunicazione con i diversi piani sottili.

E' l'essenza e la forza di Madre Terra e lo spirito protettivo del mondo naturale. Ci invita a sviluppare il nostro potere mentale e spirituale per raggiungere i più alti livelli di coscienza.

Dopo avere ricevuto una piccola iniziazione a questa Energia, impareremo e faremo esperienze cosicché questa giornata sarà per il Camminante l'occasione per iniziare un proprio dialogo personale con Nawal Ix.

La relazione così intrapresa potrà poi cambiare, arricchirsi ed evolvere ogni volta che il Sacro Ix si ripresenterà secondo la conta del Sacro Calendario Maya nella spirale ciclica del Naj't, lo spazio-tempo.



Nel corso di questo percorso impareremo come le Energie Maya siano entità vive, veri e propri Anziani e Anziane della Tradizione, e attraverso il lavoro esperienziale che faremo potremo incontrare e connetterci con queste energie ancestrali. Avremo così accesso ai loro insegnamenti e alla loro saggezza, comprenderemo la loro capacità di influenzare la nostra vita quotidiana, conosceremo le prove che ci portano per evolvere e svilupperemo una maggiore conoscenza di noi stessi.



Tutto il percorso si tiene a Reggio Emilia presso il Circolo "Il Cammino della Libellula", Piazza San Zenone 1/1 o sull'Appennino Reggiano.


Il percorso è organizzato e tenuto da Jenny Roncaglia e Claudio Colli. Siamo Aj'ki'j, Sacerdoti del Tempo e Guide Spirituali Maya iniziati alla Tradizione Maya in Guatemala secondo i lignaggi dei Mam, di Rabinal e degli Tzutuil del lago Atitlan. Ci occupiamo in particolare della tradizione Maya in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij) e del Cammino del Fuoco.

Per informazioni e iscrizioni puoi contattarci qui.

Telefono: 3473705901

Mail: camminolibellula@libero.it

bottom of page