top of page

Incontro con la nostra Sacra e più profonda Natura. Percorso di Crescita Personale fondato sui Princ


Saq' Be percorso di crescita personale Maya

Nella Tradizione Maya, il Saq Be’ rappresenta il Sacro Cammino Bianco, il cammino di crescita personale e spirituale che ogni persona può percorrere per arrivare a essere un Winaq, l’essere umano completo.

Ispirandoci a questi e altri concetti della Tradizione e alle conoscenze e tecniche che abbiamo appreso negli anni, siamo pronti a percorre con chi vorrà essere presente il Cammino Bianco che ci avvicinerà sempre più alla armonia e alla completezza del Winaq.

L’essere umano completo, il Winaq, è prima di tutto in armonia con le 20 energie del calendario sacro Cholq' ij.


Il primo ciclo del Saq Be' è cadenzato in 20 incontri di una giornata (5 week end) nell'arco di due anni solari. Gli incontri sono a numero chiuso. Ogni giornata dedicata al singolo Nawal è indipendente dalle altre, ed è quindi possibile nell'anno partecipare anche solo a una giornata o al singolo week end.


Sabato 26 gennaio ore 10.00 - 18.30 a Reggio Emilia

Nawal Kej

L'energia del Cervo, il Guardiano del Bosco.

La Fiducia in noi stessi, L'Armonia, la Legge del nostro Cuore


"Giriamo il Mondo sempre alla ricerca di grandi maestri illuminati, dimenticandoci i grandi insegnanti che già sono quotidianamente insieme a noi: il nostro cuore e Madre Natura... Osservando il mondo naturale possiamo riconoscere le sue leggi, tanto semplici quanto profonde e fondamentali per la reale evoluzione della nostra anima ".

Tata Pichekiix Koot

In questa giornata, in accordo al ciclo del Sacro Calendario Maya Cholq'ij, entreremo in connessione e lavoreremo con Nawal Kej. Questa energia ci connette con il Grande Cervo, il Guardiano dei Boschi e quindi con il mondo della Natura e con tutti gli insegnamenti in essa contenuti.

Kej ci sostiene allo stesso tempo in un cammino di approfondimento con la nostra spiritualità e anche con la nostra natura più profonda. Ci invita a ritrovare noi se stessi, la nostra forza e il nostro equilibrio.

Il Grande Cervo ci chiama a scoprire le leggi del nostro cuore, a scoprire l'importanza dell'Armonia nella nostra vita e lavorare sul tema della fiducia, sia verso di se stessi che verso gli altri.

Dopo avere ricevuto una piccola iniziazione a questa Energia, impareremo e faremo esperienze cosicché questa giornata sarà per il Camminante l'occasione per iniziare un proprio dialogo personale con Nawal Kej.

La relazione così intrapresa potrà poi cambiare, arricchirsi ed evolvere ogni volta che il Sacro Kej si ripresenterà secondo la conta del Sacro Calendario Maya nella spirale ciclica del Naj't, lo spazio-tempo.




Domenica 27 gennaio ore 10.00 - 18.30 a Reggio Emilia Nawal Qanil

La guarigione del bambino interiore


"I più grandi saggi e i più grandi guerrieri, le più grandi sagge e le più grandi guerriere di tutti i tempi, non hanno mai avuto paura di essere in contatto e di mostrare il loro bambino interiore... Un sorriso, occhi pronti a stupirsi e un cuore aperto rappresentano un grande potere". Abuelo Antonio Oxté

In questa giornata, in accordo al ciclo del Sacro Calendario Maya Cholq'ij, entreremo in connessione e lavoreremo con Nawal Qanil. Questa Energia rappresenta il seme della Vita, dell'Essenza, della creazione e della rigenerazione costante.

Nawal Qanil ci invita a riflettere sulla nostra capacità di creare e ci sostiene nei progetti di qualsiasi natura a cui vogliamo dare energia.

Allo stesso tempo Qanil è l'energia dei bambini, dei nostri figli e anche del nostro bambino interiore con cui troppo spesso non siamo in contatto e dimentichiamo.

Questa Energia ci chiama a dare importanza al nostro bambino interiore, una delle nostre più profonde fonti di energia che ci permette di stabilire un dialogo con una parte molto pura e "originale" della nostra essenza.

Dopo avere ricevuto una piccola iniziazione a questa Energia, impareremo e faremo esperienze cosicché questa giornata sarà per il Camminante l'occasione per iniziare un proprio dialogo personale con Nawal Qanil.

La relazione così intrapresa potrà poi cambiare, arricchirsi ed evolvere ogni volta che il Sacro Qanil si ripresenterà secondo la conta del Sacro Calendario Maya nella spirale ciclica del Naj't, lo spazio-tempo.



Nel corso di questo percorso impareremo come le Energie Maya siano entità vive, veri e propri Anziani e Anziane della Tradizione, e attraverso il lavoro esperienziale che faremo potremo incontrare e connetterci con queste energie ancestrali. Avremo così accesso ai loro insegnamenti e alla loro saggezza, comprenderemo la loro capacità di influenzare la nostra vita quotidiana, conosceremo le prove che ci portano per evolvere e svilupperemo una maggiore conoscenza di noi stessi.



Tutto il percorso si tiene a Reggio Emilia presso il Circolo "Il Cammino della Libellula", Piazza San Zenone 1/1 o sull'Appennino Reggiano.


Il percorso è organizzato e tenuto da Jenny Roncaglia e Claudio Colli. Siamo Aj'ki'j, Sacerdoti del Tempo e Guide Spirituali Maya iniziati alla Tradizione Maya in Guatemala secondo i lignaggi dei Mam, di Rabinal e degli Tzutuil del lago Atitlan. Ci occupiamo in particolare della tradizione Maya in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij) e del Cammino del Fuoco.

Per informazioni e iscrizioni puoi contattarci qui.

Telefono: 3473705901

Mail: camminolibellula@libero.it

bottom of page