Preparazione al Solstizio d’Estate 2021 secondo la Cosmovisione Maya



Nella Cosmovisione Maya, durante il solstizio d’Estate, viene considerato un tempo di cinque giorni, come finestra energetica comprendente il giorno stesso del passaggio astronomico e i quattro giorni antecedenti, in cui prepararsi al rinnovamento energetico.

Nella sacra ruota del tempo che segue i cicli della Terra e del Sole, il Solstizio d’Estate nell’emisfero nord è quel momento speciale dell’anno in cui il Sole sembra fermarsi per un momento nel punto di massima declinazione in cui predominano le ore di luce. E la Natura inizia la fase di massima abbondanza nel dare i suoi frutti.

Dai tempi ancestrali, le Anziane e gli Anziani Maya hanno compreso il valore del fermarsi per un periodo di tempo dal trascorrere della vita fuori di noi, per portare lo sguardo all’interno e valutare i cicli che occorre chiudere e prepararsi a ciò che si vuole far espandere e rendere frutto.

Per questa ragione, i giorni precedenti ai passaggi energetici come il solstizio d’estate diventano una occasione importante per entrare in contatto con la verità del proprio cuore e la propria creatività.

Sono giorni di interconnessione tra il mondo di sopra, il mondo, e il mondo di sotto. Sono giorni utili per fare pulizia della casa, delle dispense e degli abiti, utensili e oggetti sacri perché vengano rinnovati con le energie solari.

Sono giorni utili per meditare, respirare, stare in ascolto, per fare spazio, stare nel vuoto, per lasciar emergere la verità che ci porterà a rinascere, sbocciare e fiorire a partire dalla parte più vera e autentica di noi.

Una fase di passaggio importante per le forze della natura e quindi anche per tutta l’umanità, che si trova immersa in profondi cambiamenti energetici sia a livello individuale che collettivo.


Seguendo il Sacro Calendario Maya Cholq’ij, i Nawal che reggeranno energeticamente i cinque giorni che ci accompagnano all’Estate saranno:


Giovedì 17 giugno 2021 - 10 Ajpu

Il Nawal 10 Ajpu che ci accompagna in questa giornata ci ricorda che serve coraggio per guardare in faccia la realtà per fare chiarezza e chiamare le cose con il proprio nome. Ma nel cammino di crescita è necessario apprendere a farlo. Ciò che ci guida in questo passaggio è la forza del cuore. Seguire il proprio sentire anche quando ci porta per vie insolite e fuori dal coro o ci fa sentire scomodi rispetto alle abitudini è il cammino di chi ha deciso di vivere pienamente. Fai dieci respiri profondi oggi e fai chiarezza dentro e fuori di te.


Venerdì 18 Giugno 2021 - 11 Imox

Il Nawal 11 Imox ci chiedi di affrontare le prove del destino come se fossimo acqua che scorre, come l'Acqua, lasciati fluire adattati alle circostanze, ma non fermarti, è importante continuare a fluire attraverso i cambiamenti che stanno avvenendo sul Pianeta. L'acqua ha la meravigliosa caratteristica di potersi adattare a qualsiasi recipiente che la contenga mantenendo però la sua essenza. Fai undici respiri profondi oggi per comprendere che occorre accogliere le situazioni che cambiano senza perdere però il contatto con la verità che vibra nel tuo cuore.


Sabato 19 Giugno 2021 – 12 IQ

Il Nawal 12 IQ ci chiede oggi di osservare i nostri pensieri. Il pensiero dipinge spesso la nostra realtà interiore per questo è importante essere consapevoli di quali sono i pensieri che davvero ci appartengono. Spesso crediamo o seguiamo pensieri che appartengono alla collettività o pensieri abitudinari che ci fanno sentire al sicuro. Ma ad un certo punto del cammino in questa giungla di pensieri è importante rendersi conto quali pensieri sono in accordo con la nostra essenza e quali ci permettono di crescere. Il pensiero è una delle energie più potenti che scorre nell’essere umano ed è importante scegliere a che direzioni dare energia. Questo può cambiare totalmente il nostro mondo interiore e la realtà in cui viviamo.

Fai dodici respiri profondi c’è una luce creativa che ti aspetta se avrai il coraggio di andare oltre i soliti schemi.


Domenica 20 Giugno 2021 – 13 Akabal

Il Nawal 13 Akabal ci chiede oggi di riconoscere che la vita è costellata di luci e ombre, al di la dei condizionamenti e delle paure, saremo liberi quando riconosceremo la vita e la bellezza anche nei momenti oscuri. E’ importante avere fiducia nell’energia trasmutatrice che è in noi. Quando usciamo dagli automatismi possiamo cogliere le opportunità di nuova luce presente nei momenti bui. Sei energia trasformativa riconosci questa grande potenza che è in te.

Fai tredici respiri profondi oggi e nonostante le ombre fai risplendere tutta la luce che puoi.


Lunedì 21 Giugno 2021 – 1 Kat

Solstizio d’Estate

Oggi con l’arrivo dell’Estate inizia anche il nuovo ciclo di tredici giorni in relazione al Nawal Kat. Questo segna un importante cambio energetico che ci ricorda il grande potere che abbiamo di tessere la nostra vita, il nostro destino e quello dell’umanità. Oggi saluta e ringrazia il nostro Tat Qij, Padre Sole, per l’apice delle ore di luce e il minimo delle ore di buio. Senti i suoi raggi avvolgerti completamente mentre ti nutri di luce. Senti i piedi ben radicati su Madre Terra e ringraziala per tutta l’abbondanza che ci dona.

Il Nawal Kat in questo inizio estate ci ricorda la possibilità che abbiamo di realizzare il nostro destino. Sta a noi decidere se vogliamo tessere sogni e possibilità, o invece dar vita a nodi e problemi che ci intrappoleranno. I nostri pensieri e le nostre azioni sono come fili con cui tessiamo la nostra realtà. Spetta a noi scegliere i colori e le forme del nostro Destino e dell’Umanità intera. Appoggia le mani sulla Terra e senti come stai tessendo la tua vita grazie all’aria, all’acqua, al Sole e al nutrimento della grande Madre. Poi portale al cuore e riconosci radicamento e fiducia in te e nell’esistenza. Alza poi le mani verso il Sole, scaldale con la sua energia, senti il calore dei raggi che espandono in te luce e poi di nuovo portale sul tuo cuore. Riconosci come tu sia nutrito e amato dalla Creazione! Buona Celebrazione della Vita!

Maltiox!


Da Libro Calendario Maya Cholq’ij 2021



#calendariomaya #cholqij #maya #solstizioestate #preparazioneenergetica #purificazione #solemaya #padresole #nawal

438 visualizzazioni