top of page

Laboratorio sui Sogni seconda la Cosmovisione Maya con Juan Manuel Mendoza, 9 giugno ore 21.00


Webinar dal Guatemala su Zoom


Secondo la saggezza Maya originaria il sogno e il sognare sono parte importante della vita di un essere umano che vuole imparare a vivere in equilibrio tra materia e spirito. Gli Anziani e le Anziane di questa tradizione sciamanica raccontano che esistono vari tipi di sogno distinguendo tra sogni ordinari e sogni profondi, sogni in cui riceviamo doni spirituali e sogni in cui comunichiamo con i Saggi Antenati.

Nella loro pratica quotidiana mostrano come sia importante apprendere a ricordarli, riconoscerli e distinguerli nelle loro differenze.

In particolare è prezioso riconoscere quando arriva "il sogno profondo" con i suoi messaggi e significati utili al cammino dell’anima nella vita. Il proposito dei sogni profondi è quello di permetterci di mantenerci pienamente vivi e contattare il potere per “vedere con l’anima” tutto ciò che non si può comprendere solo con il corpo e la mente.

Juan Manuel Mendoza Mendoza è un Sacerdote del Tempo Maya, Guida Spirituale Maya che presiede ed è il Custode della Confraternita delle Anime sul Lago Atitlan in Guatemala. E' un Ajq’ij Maya di antichissimo e poderoso lignaggio, appartiene alla Tradizione Maya Tzutujil e mantiene viva l'Eredità Spirituale di suo padre e di sua madre e di tutti i suoi Antenati. Juan Manuel porta avanti la Tradizione Maya nonostante i contrasti, le minacce e i pericoli rappresentati da chi oggi, pur essendo di discendenza Maya, considera il suo operato non in linea con i principi religiosi lì diffusi.


Il laboratorio sui Sogni è proposto come uno spazio pratico di gruppo in cui i partecipanti potranno dare significato, insieme a Juan Manuel, a sogni che che non riescono a interpretare da soli pur percependone l'importanza.

Durante l'incontro Juan Manuel realizzerà anche un piccolo rituale per fare emergere nuove visioni già nel corso dell'incontro e/o nelle notti seguenti.

Il lavoro di gruppo offrirà anche l'occasione di apprendere e riflettere attraverso le condivisioni portate dagli altri.


Per riservatezza, poichè si lavorerà con materiale personale dei partecipanti l'incontro non potrà essere registrato.


Il Webinar sarà in Spagnolo con traduzione in Italiano di Jenny Roncaglia e Claudio Colli entrambi Aj’qij Maya riconosciuti in Guatemala.


L'incontro è realizzato per sostenere economicamente Juan Manuel che ha purtroppo dovuto affrontare nell'ultimo mese importanti problematiche di salute.

Per ricevere il codice di accesso e partecipare al Webinar, considerando anche l'opportunità di apprendimento che ci dà questo incontro, è richiesta una donazione a sostegno di Juan Manuel.


Per informazioni, iscrizioni e ricevere il codice di accesso: tel. Claudio 3473705901; Jenny 3471421081 mail: camminodellalibellula@gmail.com


bottom of page