Seminari volti a trasmettere conoscenze della Tradizione Maya

IL WAYEB - LA TECNICA ANCESTRALE PER CONOSCERE SE STESSI E PROGETTARE LA PROPRIA RINASCIATA

 

I Maya sono conosciuti come i Signori del Tempo. Per millenni si sono dedicati a perfezionare la visione del NAJT, la spirale dello spazio-tempo dove è presente questa manifestazione che noi chiamiamo realtà, e così riuscirono a definire diverse “conte” e misurazioni di diverse realtà. Queste “conte” oggi le conosciamo con il nome di calendari.

 

Il più importante di questi calendari è il CHOLKIJ o Calendario Sacro che osserva e registra le energie presenti ogni giorno. E ci dà informazioni su chi siamo e su qual’è lo scopo della nostra vita.

Il calendario AB o HAAB è un calendario di 360 giorni, suddiviso in 18 mesi di 20 giorni più un mese di 5 giorni chiamato WAYEB.

 

Il WAYEB è considerato come un periodo di transizione e di raccoglimento interiore. Per i Maya rappresenta il processo in cui si apprende a stare con se stessi.

Questa tecnica ci invita a entrare in noi, a scoprire le parti più nascoste e profonde della nostra essenza. E’ un momento in cui ci si isola senza influenze esterne. È un'esperienza di astrazione, di introspezione, di riflessione e di incontro con il nostro essere.

È lo spazio-tempo in cui possiamo stare soli con noi stessi per fare una revisione della nostra vita e del nostro proposito che siamo venuti qui a compiere.

Questo processo di revisione ci consente di riconoscere le nostre azioni e le loro conseguenze tanto positive quanto negative. Ci permette di valutare quello che ci è successo e di accettare le nostre responsabilità in ognuno degli eventi nella nostra vita. Ci rende disponibile la possibilità di sapere chi siamo e quali obiettivi vogliamo raggiungere. Vedremo i nostri punti di forza, così come quello che vogliamo migliorare di noi stessi.

E' un momento di profonda introspezione che ci permette di riconoscere i nostri problemi e le nostre paure che ci impediscono di crescere ed evolvere. E di imparare a superarli.

 

Solo così potremo proiettare con chiarezza il nostro nuovo ciclo di vita che sta e che vogliamo iniziare. È un tempo per incontrare noi stessi e per riconoscere come siamo arrivati a questo punto della nostra vita. 

Il WAYEB rappresenta quindi l'incredibile opportunità di fermarci per progettare il nostro destino e la nostra rinascita.

 

Nel mondo tradizionale Maya, questa è una pratica che le persone svolgono ogni anno per proiettare con chiarezza, positivamente e costruttivamente il seguente ciclo di 360 giorni. In Occidente non esiste una tecnica simile di autoconoscenza e autoconsapevolizzazione, quindi è molto importante quando partecipiamo a questa esperienza per la prima volta comprendere che noi non possiamo mentire a noi stessi….

 

Questo seminario, realizzato ininterrottamente nell'arco di due giorni e di una notte di lavoro, si Ispira ai 5 giorni del WAYEB e riprende le tecniche Maya qui utilizzate. E' una pratica che si realizza in natura.

Inizieremo questo viaggio interiore con una cerimonia tradizionale fuoco Maya. Dopo di che saremo introdotti alla tecnica che useremo per ricordare.

Il WAYEB sarà un lavoro individuale, svolto per lunghi tratti in isolamento, in cui ogni partecipante potrà però contare sul supporto delle guide che saranno presenti.

In questa esperienza sarà molto importante la presenza del fuoco e l'accompagnamento dei tamburi che apriranno in noi lo spazio mentale per ricordare e riconoscere la nostra realtà.

Per facilitare il processo, è auspicabile che nel corso dell’esperienza si pratichi il digiuno o comunque si mangi in modo molto leggero. E’ comunque possibile una certa flessibilità in caso di condizioni particolari di salute.

 

Nel corso di questo processo sperimenteremo i seguenti 5 passaggi: 1. la recensione; 2. il riconoscimento; 3. l’accettazione; 4. la definizione; 5. il progettare la rinascita per il prossimo ciclo annuale.

© 2013 del Cammino della Libellula. Creato con Wix.com

  • w-facebook
  • cacao maya.jpg
  • logolibellula.jpg
  • 1453212_256991887784550_1715178251_n.jpg

Sciamanesimo Maya 

Ass. "Il Cammino della Libellula", Piazza San Zenone 1/1, 42121, Reggio Emilia

​telefono: 3471421081; 3473705901; email: camminolibellula@libero.it