
IL POPOLO DEI GIGANTI E LE STELLE
29 APRILE - 4 MAGGIO 2026
Viaggio- Pellegrinaggio In Sardegna
Esiste una Sardegna che non tutti conoscono.
Una Sardegna antica, misteriosa, scolpita nella pietra
e custodita nei racconti tramandati di generazione in generazione,
è la Sardegna dei Giganti e delle Stelle
PELLEGRINAGGIO IN SARDEGNA DAL 29 APRILE AL 4 MAGGIO 2026
“Voglio raccontare una storia affascinante e suggestiva, tramandatami dai miei antenati di generazione in generazione, narratami dai miei familiari, che a loro volta l’hanno ascoltata dai loro avi. Una storia che per certi aspetti ha dell’incredibile: storie di giganti, di stelle, della luna e del sole, di una donna con un bambino, e di una civiltà venuta dal cielo, una civiltà molto evoluta che possedeva la conoscenza della scrittura, di tutti i metalli e del vetro, e della navigazione; una civiltà caratterizzata da una grande forza spirituale e che onorava un unico grande dio, “Deus”, sotto la guida di un Re Saggio…
Era il 1972… mentre aiutavo mio nonno a pascolare le pecore, un temporale improvviso mi costrinse a cercare riparo tra grandi massi. Fu allora che vidi una cavità. Entrai… e davanti ai miei occhi apparve uno scheletro enorme, lungo almeno quattro metri. Tornai di corsa al paese e riportai mio nonno sul posto: anche lui vide quelle ossa gigantesche. Mi parlò allora delle storie degli antenati, che narravano di un antico popolo nobile, diecimila abitanti, dieci dame di corte e un Re, vissuti diecimila anni prima nella zona…
.. quando le persone vengono a casa mia per sentire la storia del popolo dei Giganti vorrebbero certezze, le prove che quanto racconto sia realtà e non fantasia. Tutto ciò che posso dirgli è che la storia dei Giganti c’era, sepolta e protetta sinché non è stata tirata fuori malamente, senza rispetto, per essere venduta, nascosta o distrutta. Qualcosa ancora c’è, ma spero che rimanga ancora al sicuro, almeno sino a quando non saremo in grado di trattarla con cura, perché lì c’è il nostro passato, che è anche il passato di tutta l’umanità…“.
LUIGI

Partecipare a questo viaggio significa ascoltare una voce che arriva da molto lontano, osservare le pietre che ancora custodiscono un’anima, e lasciarsi guidare in un percorso che unisce archeologia, tradizione, spiritualità e meraviglia.
Durante i cinque giorni di viaggio accompagnati da Luigi, discendente di questi antenati ancestrali, e da noi avrete modo di andare oltre all’archeologia e alla storia ufficiale della nostra umanità, ascoltando i racconti sull’antico Popolo di Giganti provenienti dalle Stelle, ma anche di visitare e di connettervi con i luoghi che in modo discreto e occulto ancora presentano testimonianze di questo passato.
In questo pellegrinaggio nelle terre ancestrali della Sardegna, visiteremo e ci connetteremo con la terra dove un tempo sorgeva la città perduta dei Giganti, le pozze in cui l’acqua piovana si sacralizzava rispecchiando luna e stelle divenendo luogo di culto, di attivazione e guarigione, l’astronave di pietra, il pozzo di Santa Cristina, legato al culto delle acque, alcuni nuraghe, più famosi come quello di Su Nuraxi e meno conosciuti ma non per questo meno importanti, i menhir
posizionati al centro esatto della Sardegna e il menhir più grande dell’isola… vedremo piramidi di diverso stile, non riconosciute dall’archeologia ufficiale, ma comunque riconoscibili ed evidenti seppure nascoste dalla vegetazione… e altro ancora…
Alla sera avremo modo di entrare in contatto in prima persona con un altro aspetto dei racconti dei nonni e delle nonne di Luigi e con il quale lui è cresciuto, come vi racconterà: le “Stelle”, come da sempre hanno chiamato queste manifestazioni.
Ci ritroveremo con Luigi a vedere il cielo notturno e molto probabilmente a un certo punto vedremo queste “Stelle” prendere vita, e se saremo fortunati interagire, nel loro ritorno verso la città perduta dei Giganti.
Concluderemo il nostro viaggio poi con una cerimonia all’acqua sulle spiagge di cristallo del Sinis.

Luigi è originario e da sempre risiede nel cuore della Sardegna dove nel tempo si è mantenuto attraverso diversi lavori artigianali. Ma è anche il testimone vivente, il discendente diretto di un lignaggio ancestrale antico e custode di una conoscenza e di un passato volutamente celati, negati e dimenticati. Dopo essere cresciuto tra storie dei suoi antenati e avere fatto esperienza di fatti e situazioni fuori dall’ordinario ha raccolto la chiamata e ha iniziato un viaggio di approfondimento della sua terra che oggi tra le altre cose presenta sotto forma di opere d’arte e libri.
Vieni a scoprire il Popolo dei Giganti e le Stelle.
La Sardegna ti aspetta con la sua storia più antica.
Siamo a disposizione per dare qualsiasi informazione.
Gli interessati sono invitati a contattarci per richiedere i costi.
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DI MARZO 2026. POSTI LIMITATI.
Per contattarci:
Jenny Roncaglia e Claudio Colli
tel. 3473705901
e-mail: camminodellalibellula@gmail.com
CHI SIAMO
Jenny Roncaglia e Claudio Colli in seguito al lavoro con diversi maestri abbiamo completato il percorso di iniziazione e apprendistato e siamo riconosciuti in Guatemala come Ajq’ij Maya, Guide Spirituali Maya e Sacerdoti del Tempo Maya. Abbiamo avuto la possibilità di incontrare e apprendere da diversi Anziani e Anziane della Tradizione Maya Guatemalteca e Messicana.



