top of page

Seminari volti a trasmettere conoscenze della Tradizione Maya

IL WAYEB - LA TECNICA ANCESTRALE PER CONOSCERE SE STESSI E PROGETTARE LA PROPRIA RINASCIATA

 

I Maya sono conosciuti come i Signori del Tempo. Per millenni si sono dedicati a perfezionare la visione del NAJT, la spirale dello spazio-tempo dove è presente questa manifestazione che noi chiamiamo realtà, e così riuscirono a definire diverse “conte” e misurazioni di diverse realtà. Queste “conte” oggi le conosciamo con il nome di calendari.

 

Il più importante di questi calendari è il CHOLKIJ o Calendario Sacro che osserva e registra le energie presenti ogni giorno. E ci dà informazioni su chi siamo e su qual’è lo scopo della nostra vita.

Il calendario AB o HAAB è un calendario di 360 giorni, suddiviso in 18 mesi di 20 giorni più un mese di 5 giorni chiamato WAYEB.

 

Il WAYEB è considerato come un periodo di transizione e di raccoglimento interiore. Per i Maya rappresenta il processo in cui si apprende a stare con se stessi.

Questa tecnica ci invita a entrare in noi, a scoprire le parti più nascoste e profonde della nostra essenza. E’ un momento in cui ci si isola senza influenze esterne. È un'esperienza di astrazione, di introspezione, di riflessione e di incontro con il nostro essere.

È lo spazio-tempo in cui possiamo stare soli con noi stessi per fare una revisione della nostra vita e del nostro proposito che siamo venuti qui a compiere.

Questo processo di revisione ci consente di riconoscere le nostre azioni e le loro conseguenze tanto positive quanto negative. Ci permette di valutare quello che ci è successo e di accettare le nostre responsabilità in ognuno degli eventi nella nostra vita. Ci rende disponibile la possibilità di sapere chi siamo e quali obiettivi vogliamo raggiungere. Vedremo i nostri punti di forza, così come quello che vogliamo migliorare di noi stessi.

E' un momento di profonda introspezione che ci permette di riconoscere i nostri problemi e le nostre paure che ci impediscono di crescere ed evolvere. E di imparare a superarli.

 

Solo così potremo proiettare con chiarezza il nostro nuovo ciclo di vita che sta e che vogliamo iniziare. È un tempo per incontrare noi stessi e per riconoscere come siamo arrivati a questo punto della nostra vita. 

Il WAYEB rappresenta quindi l'incredibile opportunità di fermarci per progettare il nostro destino e la nostra rinascita.

 

Nel mondo tradizionale Maya, questa è una pratica che le persone svolgono ogni anno per proiettare con chiarezza, positivamente e costruttivamente il seguente ciclo di 360 giorni. In Occidente non esiste una tecnica simile di autoconoscenza e autoconsapevolizzazione, quindi è molto importante quando partecipiamo a questa esperienza per la prima volta comprendere che noi non possiamo mentire a noi stessi….

 

Questo seminario si Ispira ai 5 giorni del WAYEB e riprende le tecniche Maya qui utilizzate. 

 

Nel corso di questo processo sperimenteremo i seguenti 5 passaggi: 1. la recensione; 2. il riconoscimento; 3. l’accettazione; 4. la definizione; 5. il progettare la rinascita per il prossimo ciclo annuale.

bottom of page